Rinnovo telematico delle patenti: cosa sapere?

Dal 9 gennaio 2013 la patente di guida si rinnova in via informatica (come previsto dal DM 15 novembre 2013 postato in precedenza).

patente nuova 4

Al conducente arriverà una nuova patente in sostituzione di quella scaduta.

Dopo la prima esperienza con il nuovo metodo le mie impressioni sono sicuramente positive, pur non sottovalutando la maggior complessità per gli operatori e la possibilità, sempre in agguato, di un rallentamento o addirittura un blocco del sistema informatico della Motorizzazione Civile.

Devo dare atto ai responsabili della Motorizzazione Civile, in particolare all’Ing. Alessandro Calchetti, direttore del CED – Divisione 7, sempre disponibile a recepire osservazioni e suggerimenti, di aver elaborato un servizio valido e ben concepito nelle sue linee essenziali.

Per meglio comprendere la procedura da attuarsi da parte dell’utente, del medico autorizzato, dell’agenzia o dell’autoscuola ho riassunto la procedura e le incombenze per i singoli soggetti come specificato nella circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione nr. 30855  del 17 dicembre 2013.

Continua a leggere...

patente nuova 3

Conferma di validità patenti

(via telematica solo entro i quattro mesi dalla scadenza)

Documenti da presentare al momento del rinnovo da parte dell’utente

  1. patente di guida;
  2. una foto formato tessera;
  3. ricevute dei versamenti (euro 16 su c.c.p. 4028; euro 9 su c.c.p. 9001).

Operazioni propedeutiche da parte del medico, dell’agenzia o dell’autoscuola

  1. accesso al portale dell’automobilista  attraverso  le credenziali ed il PIN;
  2. verifica di rinnovabilità  della  patente di  guida  attraverso  modalità  telematica.

Portale attivo dalle ore 8.00 alle ore 21.00 dal lunedi al sabato. Apertura call center CED motorizzazione (tel. 0641739929) dalle ore 8.00 alle 21.00; sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Casella postale: rinnovopatenti@mit.gov.it

Se esito positivo:patente nuova 2

Prima fase (medico, agenzia o autoscuola)

  1. inserire i dati nell’apposita maschera che propone il sistema informatico; nel caso di domiciliazione nell’indirizzo scrivere “presso…”
  2. allegare telematicamente la fotografia e la firma del  titolare  di patente (per ora non obbligatoria);
  3. inserire i dati relativi agli estremi dell’attestazione  di pagamento relativa ai diritti dovuti (euro 16 su c.c.p. 4028; euro 9 su c.c.p. 9001);

Seconda fase (solo medico autorizzato)

  1. fare la visita e compilare l’apposita maschera proposta dal sistema informatico; eventuali prescrizioni mediche per il conducente e adattamenti per  il  veicolo sono indicati attraverso l’iscrizione, nella predetta maschera, degli specifici codici e sub-codici (vedi sotto);patente nuova 7
  2. comunicare al sistema informatico, usando  l’apposito  comando presente sulla maschera, l’avvenuto completamento delle operazioni di conferma di validità.     

Il sistema informatico genera la ricevuta  dell’avvenuta conferma  di validità della patente di guida (allegato 2 del decreto), che è stampata e  consegnata immediatamente all’interessato, previa apposizione di firma e timbro del medico che ha effettuato la visita.

A distanza di circa una settimana arriverà, all’indirizzo indicato dall’interessato,la nuova patente di guida.

Se esito negativo della conferma di validità:

patente nuova 5

a) se vi è discordanza tra i dati presenti nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente da rinnovarsi:

il medico certificatore, su richiesta del  titolare della patente, può comunque procedere, in caso di esito  positivo della visita, a redigere la comunicazione dell’estratto dei contenuti della relazione medica (allegato 1) su supporto cartaceo non in bollo, sulla quale è apposta la fotografia che si autentica e la firma del titolare della patente di guida.

Tale certificazione è esibita sia in originale che in copia presso l’ufficio della motorizzazione provinciale ove è stata effettuata la visita medica, con una seconda  fotografia, identica a quella autenticata, e la domanda di emissione di duplicato a titolo di conferma di validità della patente.

La ricevuta di presentazione  dell’istanza  di duplicato, unitamente all’originale della comunicazione dei contenuti del certificato medico, è valida ai  fini  della  circolazione  fino alla consegna del duplicato della patente di guida, rinnovata  nella validità, e comunque  non  oltre  sessanta  giorni  dalla  data di rilascio.

Va consegnata al titolare anche la stampa della schermata di non rinnovabilità.

patente nuova medico vista 2

 

b) se il titolare di patente ha adito un  medico  monocratico  ma ricorra una delle condizioni da cui risulti che il conducente deve sottoporsi a visita presso  una commissione medica locale:

il medico monocratico adito non effettua la visita medica per la conferma di validità ed invita il conducente  a recarsi presso una commissione medica locale. 

patente nuova medico vista 3

c) se nell’anagrafe nazionale degli  abilitati  alla  guida  sono presenti ostativi che impediscono il rinnovo della patente:

il medico certificatore non effettua la visita medica per la conferma di  validità ed  invita il conducente a recarsi presso un ufficio della  motorizzazione, per verificare la natura dell’ostativo riscontrato e, se del caso, regolarizzare la propria posizione nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

patente nuova 6

    01. Correzione della vista e/o protezione degli occhi

    01.01 Occhiali

    01.02 Lenti a contatto

    01.03 Occhiali protettivi

    01.04 Lente opaca

    01.05 Occlusore oculare

    01.06 Occhiali o lenti a contatto

    02. Apparecchi acustici/aiuto alla comunicazione

    02.01 Apparecchi acustici monoauricolari

    02.02 Apparecchi acustici biauricolari

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Idoneità alla guida. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...