Presentazione

EraUnaNotteBuiaETempestosa SnoopyHo deciso di iniziare questa piacevole esperienza medico-divulgativa rimembrando tempi passati in cui da giovani studenti si condividevano idee, notizie utili, domande d’esame , calendari di lezioni, appunti etc. (tutto naturalmente in forma orale o al massimo cartacea).
Ognuno di noi metteva a disposizione il suo piccolo contributo di conoscenza a favore degli altri.
In altre parole esisteva ancora la solidarietà e la cooperazione.
Questi ricordi sono riafforati recentemente allorchè ho trovato sul web, peregrinando nelle galassie virtuali, un sito di studenti siciliani del Segretariato Italiano Studenti di Medicina che applicavano gli stessi principi di condivisione della comunicazione dei nostri anni studenteschi, rimodernati e corretti.
Ciò mi ha svegliato dal torpore che l’età deposita, come polvere, sull’anima.
Ho pensato potesse essere utile “ai miei venticinque lettori”, come scrive il Manzoni nei “Promessi Sposi”, mettere a disposizione la mia lunga esperienza come dietologo e come medico autorizzato alla certificazione di idoneità alla guida.
La denominazione del blog, lungi da qualsiasi forma di megalomania, a volte insita prepotentemente in noi medici, nasce dal nome del sito di quegli studenti, ispirato al più grande medico dell’antichità, le cui teorie hanno influenzato i medici dell’occidente per più di 2000 anni e dal ricordo del Giuramento che feci allorchè mi laureai, ahime ora non più previsto dal nuovo Codice Deontologico.

Ippocrate introdusse il concetto innovativo che la malattia e la salute dipendessero dalla persona stessa e non da influenze divine (difficile ancora oggi da capire, purtroppo, per molti!).
Inventò la diagnosi, la prognosi, l’etica medica, il segreto professionale e la semeiotica (ispezione, palpazione, ascoltazione).
A lui si deve inoltre l’importanza della dieta e dell’alimentazione per la conservazione dello stato di salute. (vedasi pagina dedicata)

Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.
Ippocrate

bacco caravaggioIl Blog si divide essenzialmente in una parte dedicata agli aspetti più importanti dell’alimentazione e alle curiosità, che sempre più spesso vengono presentate attraverso  i mass media o da fantomatici dietologi, a proposito di metodi dimagranti e di diete “miracolose” o peggio “magiche” .

Spero che una informazione imparziale, senza ipocrisie e senza finalità grettamente economiche, possa servire ad un’educazione alimentare corretta.

patente supermarioUn’altra parte è imperniata su informazioni pratiche sulle modalità per ottenere l’idoneità alla guida (il rinnovo della patente) con aggiornamenti sulle novità legislative che man mano verranno adottate nella procedura.

Ciò in quanto solamente il medico autorizzato è competente e responsabile per legge del procedimento sia sanitario che amministrativo.

peanuts personaggi

Ho ritenuto interessante mantenere una sezione dedicata alla medicina in generale, per puro “divertissement”, con un interesse particolare al campo dell’igiene e delle malattie infettive, pubblicando quanto emerge sulle più importanti riviste medico-scientifiche, spesso tenute gelosamente nascoste al “grande pubblico”.

Non so cosa scriverò…sarà una sorpresa!

Prima di terminare questo preambolo desidero affettuosamente ringraziare mio figlio Marco (autore del “Favoloso blog di Marcowww.marotz.wordpress.com – su tutto quanto riguarda fumetti, film e videogiochi) per la pazienza dimostratami durante le lunghe ore di insegnamento pratico all’uso, almeno da dilettante, dello strumento virtuale e Luca per la paziente correzione delle bozze.

Vi auguro Buona Navigazione e attendo fiducioso commenti, proposte e domande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...